Everton Football Club

L’Everton ha una storia lunga e colma di avvenimenti. Il destino del club prese vita quando la congrega di Metodisti inglesi chiamata “New Connexion”, fondata da Guto Sion Jones nel 1865, costruì nel 1868 una nuova cappella nell’area di Liverpool. L’anno seguente la chiesa acquisì delle terre su Breckfield Road North, tra St. Domingo Vale e St. Domingo Grove, queste erano localizzate vicino al quartiere Everton, che era diventato parte della città di Liverpool nel 1835. Nell’arco di un anno la popolarità della squadrina, impegnata contro avversarie locali, crebbe al punto tale che furono tanti i giocatori provenienti da altre zone della città che entrarono a farne parte, e fu allora deciso di cambiarne il nome, per staccarsi dalla pura rappresentatività di una parrocchia e crescere. Da allora l’Everton ha avuto una storia gloriosa, dalla vittoria in Coppa delle Coppe, ai nove titoli inglesi e le cinque FA Cup. L’Everton inoltre è il club ad aver disputato più stagioni nel massimo campionato inglese, la stagione 2012/2013 sarà la sua centonovesima

La seconda era di successi per l’Everton comincia quando Harry Catterick divenne allenatore nel 1961. Nella stagione 1962/63, la seconda in cui il nuovo allenatore era in carica, l’Everton vinse il suo sesto trofeo nazionale a cui seguì nel 1966 l’FA Cup vinta in finale per 3-2 contro lo Sheffield Wednesday. Nel 1968 l’Everton raggiunse nuovamente la finale della coppa di lega inglese, ma venne sconfitta al Wembley dal West Bromwich Albion. Due anni dopo, durante la stagione 1969/70, l’Everton terminò nuovamente con la vittoria del campionato, a nove punti di distanza dal Leeds United, conquistando la sua settima First Division. Nella stagione successiva, negli ottavi della Coppa dei Campioni 1970/71, fu la prima squadra a passare un turno, contro il Borussia Mönchengladbach, ai calci di rigore. Durante questi anni, l’Everton fu il primo club inglese a partecipare per cinque anni consecutivi nelle competizioni europee, dalla stagione 1961/62 a quella 1966/67.

Tuttavia i successi terminarono e l’Everton negli anni successivi si piazzò quattordicesima, poi quindicesima (con la cessione del proprio miglior giocatore, Alan Ball, all’Arsenal), poi diciassettesima e infine settima. Harry Catterick venne esonerato nel 1973, ma nessun suo successore riuscì a conquistare alcun trofeo da piazzare in bacheca durante gli anni settanta. Sotto la guida di Billy Bingham e di Gordon Lee, l’Everton conquistò due quarti posti ed una terza piazza, finché nel 1981 si cambiò definitivamente rotta.

Palmarès
Titoli d’Inghilterra 9
Coppe d’Inghilterra 5
Charity/Community Shield 9
Trofei internazionali 1 Coppe delle Coppe

Ottobre 24, 2021