L’Ajax di Peter Bosz, provenendo dai preliminari della UEFA Champions League, viene inserito nel Gruppo G insieme agli spagnoli del Celta Vigo, ai belgi dello Standard Liegi e ai greci del Panathīnaïkos. La squadra di Amsterdam si classifica al primo posto con 14 punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi. Nei sedicesimi l’urna di Nyon sorteggia i polacchi del Legia Varsavia, che vengono sconfitti 1-0 con rete di Viergever nella gara di ritorno all’Amsterdam ArenA, dopo che l’andata si era conclusa a reti inviolate. Agli ottavi di finale i danesi del Copenaghen vengono superati con un risultato complessivo di 3-2 tra andata e ritorno. Ai quarti i Lancieri affrontano i tedeschi dello Schalke 04 e dopo aver vinto 2-0 nei Paesi Bassi, vengono sconfitti col medesimo risultato in Germania. Ai tempi supplementari, in inferiorità numerica e dopo aver subito la rete del momentaneo 3-0, gli olandesi segnano altri due gol. In semifinale contro i francesi dell’Olympique Lione, capaci di eliminare in sequenza Roma e Beşiktaş, è ancora la gara in casa a essere trampolino di lancio grazie alla vittoria per 4-1. La sconfitta per 3-1 del Parc Olympique Lyonnais è dunque indolore e l’Ajax raggiunge la finale di Coppa dopo 25 anni, ed a ventuno anni di distanza dall’ultima finale di Champions League disputata.
Il Manchester Utd di José Mourinho, squadra favorita per la vittoria finale dopo la campagna acquisti da quasi 200 milioni di euro, viene inserito nel Gruppo A insieme ai turchi del Fenerbahçe, agli ucraini dello Zorja e agli olandesi del Feyenoord. La squadra inglese si classifica al secondo posto, alle spalle del Fenerbahçe, con 12 punti frutto di quattro vittorie e due sconfitte.
Ai sedicesimi vengono sorteggiati i francesi del Saint-Étienne, che vengono battuti con un risultato complessivo di 4-0. La sfida ha inoltre messo di fronte Paul Pogba e suo fratello Florentin. Agli ottavi di finale i russi del Rostov dopo aver arginato gli attacchi inglesi nell’1-1 casalingo, si arrendono 1-0 all’Old Trafford. Ai quarti i Red Devils affrontano i belgi dell’Anderlecht e dopo il doppio 1-1, ai tempi supplementari un gol di Marcus Rashford permette ai suoi di raggiungere il turno successivo. In semifinale i sorprendenti spagnoli del Celta Vigo vengono battuti 1-0 al Balaídos grazie al calcio di punizione di Rashford, ma pareggiano 1-1 a Manchester sfiorando l’impresa.[1] Per la squadra inglese è la prima finale in questa competizione, a sei anni di distanza dall’ultima finale di Champions League disputata.
Solna 24 maggio 2017, Manchester Utd Friends Arena
Manchestger UTD – Ajax 2 – 0 18’ Pogba,48’ Mxit’aryan
Arbitro: Slovenia Damir Skomina