La più antica menzione scritta dell’Arbeiter-FC risale al 22 luglio 1897, giorno in cui il “1. Wiener Arbeiter Fußball-Club” è stato registrato dalla polizia del club. Una copia del primo statuto dell’associazione è esposta al Rapideum . Inoltre, un estratto dal “Neue Wiener Abendblatt” del 5 maggio 1898:
” Il 1° Vienna Workers’ Football Club, che si è prefissato il compito di introdurre lo sport calcistico che è diventato così popolare a Vienna tra i colleghi sportivi della classe operaia, invita con la presente tutti i lavoratori seriamente interessati allo sport, il club che ha già un numero di giocatori bravi e allenati decide di unirsi. “
La prima casa della giovane squadra è stata il campo da parata Schmelzer, proprio accanto alla caserma Graf-Radetzky e i giovani “Ur-Rapidler” hanno potuto festeggiare già nella prima partita un successo di tutto rispetto. C’è stato un pareggio per 1-1 contro l’FC Vorwärts, ma questa dovrebbe rimanere una delle poche storie di successo. Il 1. Wiener Arbeiter Fußball-Club (1. Wiener Arbeiter Fußball-Club) ottenne una sola vittoria in 19 partite, alcune furono colpite dal terreno e così l’8 gennaio 1899 ebbe luogo il primo incontro di crisi.
Titoli di Germania 1
Titoli nazionali 32 Campionati austriaci
Trofei nazionali 1 Coppe di Germania
14 ÖFB-Cup
3 ÖFB-Supercup
Trofei internazionali 2 Coppe Mitropa