La Nazionale di calcio ghanese, conosciuta come la squadra delle Stelle Nere o il Brasile d’Africa, è posta sotto l’egida della Federazione calcistica ghanese. È considerata una delle squadre africane più forti e può vantare in bacheca ben 4 vittorie in Coppa d’Africa (1963, 1965, 1978, 1982).
La federazione calcistica del Ghana fu fondata nel 1957, poco dopo l’indipendenza della nazione, e si affiliò alla CAF e alla FIFA nel 1958. L’inglese George Ainsley fu nominato commissario tecnico della Nazionale.Nel 1960 il Ghana giocò contro il Real Madrid, campione di Spagna, d’Europa e del mondo in carica, e pareggiò per 3-3.Malgrado non si sia qualificata mai ad un Mondiale prima di Germania 2006, il Ghana vanta un grande prestigio a livello giovanile, avendo vinto il Campionato mondiale Under-17 per due volte ed essendosi classificata seconda per altre due volte nella stessa competizione. La squadra ghanese ha vinto la Coppa d’Africa quattro volte. Tali successi la rendono la seconda nazione più titolata a livello continentale insieme al Camerun e alle spalle dell’Egitto.
Nel 1961 divenne CT Charles Kumi Gyamfi, che condusse la squadra and Ghana a due successi di fila in Coppe d’Africa, nel 1963 e nel 1965, e alla vittoria più larga della sua storia, un 13-0 contro il Kenya in trasferta. La squadra ghanese raggiunse la finale della Coppa d’Africa anche nel 1968 (sconfitta per 0-1 dal RD del Congo) e nel 1970 (0-1 dal Sudan). Negli anni Sessanta si guadagnò il soprannome di Brasile d’Africa. In questo periodo, però, la Nazionale non brillò nelle qualificazioni per la Coppa del mondo.Negli anni Novanta i contrasti tra Abedi Pele ed Anthony Yeboah costrinsero il governo e il parlamento ghanese ad intervenire per sedare gli animi e riportare calma nell’ambiente della Nazionale, che era scivolata all’89º posto nella Classifica mondiale della FIFA. Una nuova generazione di talenti salì alla ribalta agli albori del terzo millennio, qualificandosi per il Mondiale Under-20 del 2001 e costituendo la spina dorsale della Nazionale ghanese presente alla Coppa d’Africa 2002 e alle Olimpiadi 2004.Nel 2005 il Ghana rimase imbattuto e si qualificò per il Mondiale di Germania 2006. Nella Coppa d’Africa 2006 la squadra deluse, venendo eliminata al primo turno. Alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, nel 2006, fu eliminata agli ottavi di finale. Inserita nel girone E con i futuri campioni del mondo dell’Italia, gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca, perse per 0-2 la prima partita contro l’Italia, mentre nella seconda batté per 2-0 la Repubblica Ceca.