Nazionale di calcio della Nigeria

La Nazionale di calcio della Nigeria, i cui componenti sono soprannominati le Super Aquile, è posta sotto l’egida della Federazione calcistica nigeriana. Tradizionalmente è una delle Nazionali africane più forti e può vantarsi della conquista di due edizioni della Coppa d’Africa (1980 e 1994), di un oro olimpico (nel 1996) e di un argento (nel 2008).
Vinse per la prima volta la Coppa delle Nazioni Africane nel 1980, battendo in finale l’Angola per 3-0 con una doppietta di Odegbami e con un gol di Lawat.Il bis nella competizione avvenne nell’edizione del 1994, dopo una combattuta partita con lo Zambia conclusasi con una vittoria per 2-1, grazie ad una doppietta di Amunike. Due anni dopo però, si ritirò all’ultimo momento.La Nigeria olimpica si aggiudicò l’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Dopo aver superato il Messico nei quarti, le SuperAquile sconfissero prima il Brasile per 4-3 dopo i supplementari e poi l’Argentina per 3-2 in rimonta.Presente ai Mondiali americani del 1994, la Nigeria, dopo aver battuto per 3-0 la Bulgaria e aver perso di misura contro l’Argentina, vinse per 2-0 i greci, passando agli ottavi di finale come prima classificata del proprio girone. Qui fu eliminata da due prodezze di Roberto Baggio, che ribaltò il risultato sul 2-1 in favore dell’Italia.

Qualificazioni al Mondiale 2010
Nelle qualificazioni per il Mondiali 2010 nella seconda fase la Nigeria è in girone con Tunisia, Kenya e Mozambico. Nelle prime 2 giornate la Nigeria batte il Kenya 3-0, con Obinna che firma una doppietta, e pareggia in Mozambico, poi c’è il doppio scontro con la Tunisia, e in emtrambe le occasioni finisce in parità, 0-0 in Tunisia e 2-2 in Nigeria con il pareggio ospite beffardo al 89° con Darraji; dopo 4 turni la Tunisia ha quindi 8 punti, le super-aquile sono solo a 6, poi Mozambico a 4 e Kenya a 3.

Il quinto turno la Tunisia vince 1-0 con il Kenya, in contemporanea la Nigeria in casa col Mozambico non riesce a trovare il gol della speranza, un pareggio manderebbe la Tunisia già in Sudafrica; mentre i tunisini già stanno festeggiando la qualificazione, al 93º minuto in pieno recupero, Obinna segna la rete della vittoria che tiene in vita la Nigeria e rimanda tutto all’ultimo turno, anche se rimane difficilissima la strada verso il Mondiale per le super-aquile.

Mondiale 2010
I Mondiali di calcio, ospitati per la prima volta dall’Africa, si svolgono in Sudafrica. La Nigeria di Lars Lagerbäck, subentrato all’esonerato Shaibu Amodu nel febbraio 2010, è nel gruppo B e all’esordio incontra l’Argentina. La partita, giocata il 12 giugno a Johannesburg, vede i nigeriani sconfitti per 1-0 nonostante l’ottima prova del portiere nigeriano Vincent Enyeama, che respinge diversi tiri avversarii. La seconda partita vede la Nigeria affrontare la Grecia, che aveva perso per 2-0 contro la Corea del Sud. Nonostante il vantaggio iniziale, gli africani, ridotti in 10 uomini per un’espulsione, perdono per 2-1. Nella sfida finale i nigeriani devono assolutamente vincere contro la Corea del Sud, sperando in una vittoria dell’Argentina sulla Grecia, ma contro gli asiatici finisce 2-2. La Nigeria chiude all’ultimo posto, con un solo punto, il girone B e viene eliminata al primo turno.

Novembre 21, 2021