Campionato europeo di calcio 2024

Il formato della competizione è lo stesso usato dal campionato europeo di calcio 2016: delle 54 nazionali iscritte alle qualificazioni, 23 si sono qualificate al torneo tramite i gironi e gli spareggi legati alla UEFA Nations League 2022-2023 (la Germania è qualificata di diritto). Il 20 settembre 2022 la UEFA ha confermato l’esclusione della Russia (già fuori dalla UEFA Nations League 2022-2023) dalle qualificazioni a causa dell’invasione russa dell’Ucraina del 2022. Alle qualificazioni hanno partecipato quindi 53 squadre divise in sette gruppi composti da cinque squadre e tre gruppi da sei squadre, dove le prime e le seconde hanno ottenuto la qualificazione. Nel marzo 2024 si sono svolti gli spareggi legati alla UEFA Nations League 2022-2023, che hanno assegnato gli ultimi tre posti del torneo dove inizialmente vi saranno sei gruppi di quattro squadre ciascuno e successivamente una fase a eliminazione diretta composta da ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale. Nove delle sedi scelte erano state usate anche per il mondiale 2006: Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Amburgo, Lipsia, Francoforte sul Meno e Gelsenkirchen. Düsseldorf è la decima sede; la città non era stata selezionata nel 2006, ma era stata tra le sedi del campionato mondiale di calcio 1974 e del campionato europeo di calcio 1988. Gli stadi di Mönchengladbach (Borussia-Park), Hannover (Niedersachsenstadion), Norimberga (Max-Morlock-Stadion) e Kaiserslautern (Fritz-Walter-Stadion), pur soddisfacendo il requisito minimo di 40000 posti richiesto dall’UEFA, non sono stati selezionati. Monaco di Baviera sarà la prima città che ospiterà le partite di due campionati europei consecutivi, visto che nell’edizione precedente ha ospitato quattro partite.

La Finale

La Spagna di De la Fuente, detentrice della UEFA Nations League, viene inserita nel gruppo B insieme ai campioni in carica dell’Italia, alla Croazia e all’Albania. Nell’incontro d’esordio, la nazionale spagnola batte per 3–0 la Croazia, prima di sconfiggere per 1–0 sia l’Italia che l’Albania, classificandosi dunque al primo posto del girone a punteggio pieno, senza alcun gol subito.

Agli ottavi di finale, la Spagna incontra la Georgia, superandola in rimonta per 4–1 al RheinEnergieStadion di Colonia. Ai quarti di finale, gli iberici incrociano i padroni di casa della Germania, eliminandoli col risultato di 2–1 dopo i tempi supplementari alla MHP Arena di Stoccarda, frutto delle reti di Olmo e Merino, quest’ultima avvenuta allo scadere del secondo extra time. Nelle semifinali, le Furie Rosse affrontano la Francia, vincendo in rimonta per 2–1 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, grazie ai gol di Yamal e Olmo. La selezione ispanica si qualifica quindi per la finale con 6 vittorie consecutive: si tratta della quinta finale nella competizione, nonché della terza nelle ultime cinque edizioni, a dodici anni di distanza dall’ultima disputata.

L’Inghilterra di Southgate, finalista della precedente edizione, è inserita nel gruppo C insieme alla Danimarca, alla Serbia e alla Slovenia. Nella partita di debutto, la nazionale inglese batte per 1–0 la Serbia, prima di pareggiare per 1–1 contro la Danimarca e poi per 0–0 contro la Slovenia, classificandosi comunque al primo posto del girone con cinque punti totalizzati.

Agli ottavi di finale, l’Inghilterra incontra la Slovacchia, superandola in rimonta per 2–1 dopo i tempi supplementari alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, merito delle reti di Bellingham, avvenuta all’ultimo minuto di recupero del secondo tempo, e di Kane, realizzata nel primo extra time. Ai quarti di finale, i britannici incrociano la Svizzera alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf, eliminandola per 5–3 ai tiri di rigore dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul risultato di 1–1. Nelle semifinali, i Three Lions affrontano i Paesi Bassi, vincendo in rimonta per 2–1 al Westfalenstadion di Dortmund, grazie al pareggio di Kane e il gol vittoria di Watkins nel finale. Per la selezione inglese si tratta della seconda finale nella manifestazione, peraltro consecutiva, dopo la sconfitta nel torneo passato.

Berlino 14 luglio 2024 Stadio Olimpico

Spagna 2 – 1 Inghilterra

Arbitro: François Letexier
Williams 47’ , Oyarzabal 86’ , 73’ Palmer

Agosto 31, 2024