Mondiali 2022 2022 كأس العالم الفيفا

Da una prima selezione di 7 città che prevedeva anche la presenza di Umm Salal e Madinat ash Shamal, con i loro rispettivi impianti sportivi da progettare e costruire, si è giunti ad una scrematura che ha ridotto le città a 5, con i rispettivi 8 stadi resi successivamente ufficiali per ospitare l’evento.

Oltre al già pronto Khalifa International Stadium, altri 7 stadi ospiteranno il mondiale, di questi 6 completamente nuovi e 1 impianto già esistente, oggetto di ampliamento.

I nuovi stadi sono:

Il Lusail Iconic Stadium: lo stadio che ospiterà la finale del torneo sarà costruito a Lusail, nuova città satellite a nord della capitale. Ospiterà fino a 86.250 persone.
Al-Bayt Stadium: uno stadio di 60.000 posti situato ad Al Khor, nel nord est del Qatar, progettato con la forma di una splendida tenda beduina. Qui si terrà la partita inaugurale.
Al Janoub Stadium: impianto di 45.120 posti, situato ad Al Wakrah, città satellite a sud-est di Doha, immerso in un parco con una piscina a tema, una spa, attrezzature sportive e un centro commerciale. L’ingresso principale dello stadio si affaccerà su una bellissima piazza che creerà il senso di un unico grande parco.
Doha Port Stadium: in costruzione a Doha vicinissimo alla zona portuale della città, con una capienza di circa 45.000 persone.
Education City Stadium: in costruzione a Doha nel distretto Education City, ancora capace di ospitare 45.000 persone.
Al Thumama Stadium: sarà costruito anch’esso a Doha, nel distretto di Al Thumama. Avrà una capacità prevista di 40.000 spettatori. Si costruirà imitando il disegno di una tradizionale shashia, copricapo maschile tipico del mondo arabo.
Lo stadio che è stato ampliato è invece:

Ahmed bin Ali Stadium: ad Ar Rayyan, città satellite ad ovest di Doha. L’attuale capacità, grazie alla giustapposizione di una tribuna superiore, dovrebbe raddoppiare fino a ospitare 44.740 spettatori. Lo stadio sarà avvolto da una speciale membrana che servirà da schermo gigante per la proiezione di aggiornamenti flash e informazioni sulla partita.
Tutti gli stadi avranno impianti di raffreddamento a emissioni zero grazie all’utilizzo di tecnologie solari per garantire che la temperatura non superi mai i 27 °C e assicurando sempre ottimali condizioni di gioco e un ambiente confortevole per i tifosi. Una nuova rete metropolitana, con una lunghezza totale di 320 km, sarà realizzata per ospitare l’evento. Tutti gli stadi saranno collegati al sistema autostradale del Qatar e, per offrire un comodo accesso agli spettatori, alcuni potrebbero essere raggiunti anche dai taxi d’acqua.

La posizione delle sedi di gara lascia immaginare che quasi tutto l’evento si terrà nella capitale Doha, essendo le città di Lusail, Ar Rayyan e Al Wakrah, parte della sua medesima area metropolitana.

Solo Al Khor (sede della gara inaugurale), è fisicamente staccata dall’area metropolitana di Doha, trovandosi a circa 50 chilometri di distanza verso nord, sulla costa nord-orientale del Qatar.

La distanza massima fra sedi di gara, considerando quella più a sud (Al Janoub Stadium a Al Wakrah), e quella più a nord (Al-Bayt Stadium a Al Khor), è di appena 70 chilometri. Ciò renderà Qatar 2022 il mondiale con minori, di fatto inesistenti, problemi logistici della storia, essendo molto corti gli spostamenti che dovranno affrontare squadre, giornalisti e tifosi. La logistica ricalca in parte il primo mondiale Uruguay 1930, che fu giocato tutto nella stessa città (Montevideo).

SquadraFinali disputate in precedenza
(il grassetto indica la vittoria)
 Argentina5 (1930, 19781986, 1990, 2014)
 Francia3 (1998, 2006, 2018)

La nazionale argentina vincitrice del campionato mondiale

Lusail 18 dicembre 2022, ore 18:00 
Argentina-Francia 3 – 3(d.t.s.) Messi  23’ (rig.), 108’
Di María  36′ 80’ (rig.), 81’, 118’ (rig.) Mbappé
Ai rigori: Argentina-Francia 4-2
Messi  
Dybala 
Paredes 
Montiel 

 Mbappé
 Coman (Sbagliato)
 Tchouaméni (Sbagliato)
 Kolo Muani
Maggio 15, 2021