Coppa dei Campioni 1966-1967

Il Celtic di Jock Stein esordì al primo turno contro gli svizzeri dello Zurigo, vincendo con un risultato complessivo di 5-0. Agli ottavi di finale i Celts sconfissero agilmente il Nantes sia all’andata che al ritorno col risultato di 3-1. Ai quarti i biancoverdi persero la partita d’andata contro il Vojvodina 1-0 per poi ribaltare il risultato al Celtic Park con un gol allo scadere di Billy McNeill. In semifinale fu la volta dei cecoslovacchi del Dukla Praha a dover fare strada a quelli che poi sarebbero stati ricordati come i Lisbon Lions.

L’Inter di Helenio Herrera iniziò il cammino europeo contro i sovietici del Torpedo Mosca, che superò con difficoltà vincendo 1-0 a Milano e pareggiando 0-0 a Mosca. Agli ottavi i nerazzurri superarono agilmente i campioni d’Ungheria del Vasas con un 4-1 totale. Ai quarti di finale fu la volta dei campioni in carica del Real Madrid, che deluse molto le aspettative dei propri tifosi arrendendosi a San Siro per 1-0 e al Bernabéu per 2-0. Più combattuta fu la sfida in semifinale con i bulgari del CSKA Sofia; le partite di andata e ritorno si conclusero entrambe con il risultato di 1-1, sicché fu necessario uno spareggio per sancire il vincitore: ebbero la meglio gli interisti che si imposero 1-0.

Finale Estadio Nacional, Lisbona, 25 maggio 1967
Celtic fc – Internazionale 2-1
6′ Mazzola, 63′ Gemmell, 84′ Chalmers
CELTIC FC: Simpson; Craig, McNeill, Gemmell; Murdoch, Clark; Johnstone, Wallace,
Chalmers, Auld, Lennox CT: Jock Stein
INTERNAZIONALE: Sarti; Burgnich, Guarneri, Facchetti; Bedin, Picchi; Domenghini, Mazzola, Cappellini, Bicicli, Corso CT: Helenio Herrera
Arbitro: Kurt Tschenscher (Germania Ovest)

Maggio 22, 2021