Il Milan ha esordito al terzo turno preliminare contro la Stella Rossa vincendo con un risultato complessivo di 3-1. La fase a gironi, nella quale era testa di serie del gruppo H composto da Lilla, AEK Atene e Anderlecht, è stata superata con qualche difficoltà ma si è comunque guadagnato il primo posto totalizzando 10 punti. Agli ottavi hanno incontrato gli scozzesi del Celtic, riuscendo a superarli solo ai tempi supplementari per 1-0. Ai quarti i rossoneri hanno pescato nel sorteggio i tedeschi del Bayern Monaco, che dopo aver pareggiato 2-2 a Milano vengono sconfitti all’Allianz Arena per due reti a zero. In semifinale i diavoli hanno di fronte i red devils, il Manchester United di Alex Ferguson. Nel match d’andata all’Old Trafford i padroni di casa hanno avuto la meglio, vincendo 3-2 e ribaltando il vantaggio milanista. A San Siro un Milan perfetto ha la meglio sugli avversari vincendo 3-0.
Il Liverpool ha superato agilmente la fase a gironi, nella quale era testa di serie del gruppo C composto da PSV, Bordeaux e Galatasaray. Con 13 punti e 11 reti si è guadagnato il primo posto. Agli ottavi hanno incontrato i campioni in carica del Barcellona, riuscendo ad avere la meglio sui catalani grazie alla regola dei gol fuori casa vincendo 2-1 al Camp Nou e perdendo 1-0 ad Anfield. Ai quarti ha ritrovato il PSV e l’ha liquidato con un 4-0 complessivo. In semifinale c’è stato il derby inglese col Chelsea, che si è risolto solo nella gara di ritorno ai tiri di rigore.
Finale Atene, stadio Olimpico 23 maggio 2007
Milan – Liverpool 2-1 (1-0)
Inzaghi 45′, 82′; Kuyt 89′
Milan: Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski (Kaladze 79′), Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Seedorf (Favalli 90′), Kaka, Inzaghi (Gilardino 88′).
All. Ancelotti
Liverpool: Reina, Finnan (Arbeloa 88′), Carragher, Agger, Riise, Pennant, Alonso, Mascherano (Crouch 78′), Zenden (Kewell 59′), Gerrard, Kuyt. All
All. Benitez
Arbitro: Herbert Fandel (Germania)