Finale della Coppa delle Coppe 1990-91

Il Manchester Utd di Alex Ferguson esordì contro gli ungheresi del Pécs battendoli con un risultato complessivo di 3-0. Agli ottavi di finale i gallesi del Wrexham furono sconfitti con un 5-0 tra andata e ritorno. Ai quarti i Red Devils affrontarono i francesi del Montpellier battendoli in trasferta 2-0, dopo aver impattato all’andata per 1-1 all’Old Trafford. In semifinale i sorprendenti polacchi del Legia Varsavia, capaci di eliminare i campioni in carica della Sampdoria, furono sconfitti 3-1 nella partita d’andata giocata in Polonia, che rese il ritorno di Manchester (1-1) una mera formalità.

Il Barcellona di Johan Cruijff, sostituito per un breve periodo da Carles Rexach, iniziò il cammino europeo contro i turchi del Trabzonspor venendo sconfitti inaspettatamente per 1-0 a Trebisonda, prima di rifilare un largo 7-2 al Camp Nou. Agli ottavi gli islandesi del Fram Reykjavík vennero con un risultato complessivo di 5-1. Ai quarti di finale i Blaugrana affrontarono i sovietici della Dinamo Kiev, passando il turno grazie alla vittoria esterna per 3-2 e al pareggio per 1-1 di Barcellona. In semifinale gli italiani della Juventus, campioni in carica della Coppa UEFA, furono battuti 3-1 tra le mura amiche e persero di misura il ritorno a Torino.

Finale 15 maggio 1991 Feijenoord Stadion, Rotterdam
Manchester United – Barcellona 2-1
Manchester United: Sealey; Irwin, Bruce, Pallister, Blackmore; Phelan, Robson, Ince, Sharpe; Hughes, McClair
Barcellona: Busquets; Alexanco (Pinilla 73), Nando, R. Koeman, Ferrer; Goikoetxea, Eusebio, Baquero, Beguiristain; Salinas, M. Laudrup
Arbitro: Bo Karlsson (Svezia)
67′ Bruce, 74′ Hughes, 79′ Koeman

Giugno 27, 2021