Cádiz Club de Fútbol

Il Cadice CF viene fondato il 10 settembre 1910, con il nome di Mirandilla FC, dal nome di un collegio cristiano attivo nella città. Dopo diversi anni trascorsi nei campionati locali, il club esordisce nel 1924 nel Campionato regionale andaluso. Nel giugno 1936 la squadra cambiò il suo nome ufficiale in Cadiz Foot-Ball Club, adottando una divisa composta da una maglia di colore giallo e calzoncini azzurri. Il 30 aprile 1939, dopo la fine della guerra civile spagnola, ha luogo una partita della squadra spagnola contro la “Squadra tedesca” di Hitler.

Trentennio tra seconda e terza divisione (anni 40-1977)
Iscritto alla Segunda División, nel 1943 il club si fonde con il locale Hercules FC, assumendo il nome di Hércules de Cádiz Club de Fútbol. Il nuovo sodalizio non è tuttavia fortunato e verrà dissolto dopo solo un anno ed una retrocessione nelle Divisiones regionales. Promosso nuovamente in Tercera División nel 1945, il Cadice si attesta per il successivo decennio nella categoria, prima di ottenere una nuova promozione in Segunda nel 1955.

Tra gli anni cinquanta e anni sessanta, la squadra riesce a confermarsi una presenza pressoché costante in seconda serie (eccezion fatta per la stagione 1969-70, trascorsa in Tercera División e subito conclusasi con una promozione). Fra i risultati degni di nota in questo periodo si segnalano due importanti quarti posti, ottenuti nelle stagioni 1960-61 e 1962-63.

Promozione in Primera División, alternanza tra Primera e Segunda (1977-1985)
Nel 1977 la squadra amarilla, con alla guida Enrique Mateos, ex calciatore del Real Madrid, conquista per la sua prima volta il massimo campionato, concludendo al secondo posto in Segunda División alle spalle dello Sporting Gijon, con il notevole punteggio di 46 punti totali e sole 9 sconfitte su 38 partite disputate.

Il campionato 1977-1978, primo dei Limoneros nella massima serie, si apre con una sorprendente vittoria del Cadice contro il Rayo Vallecano e con un’altra vittoria alla terza giornata contro la Real Sociedad. Nonostante il promettente inizio, nel prosieguo del campionato l’andamento della squadra peggiora sensibilmente, tanto che già dalla quinta giornata la squadra inizia a gravitare tra il terzultimo e l’ultimo posto senza mai uscire, per tutto il campionato, dai bassifondi della classifica. Il Cadice conclude il campionato con soltanto 7 vittorie, la peggior difesa e il peggior attacco, retrocedendo con soli 22 punti (ultima posizione) di nuovo in Segunda División.

Negli anni successivi la squadra giallo-blu riesce a conquistare altre due promozioni in Liga, nelle stagioni 1980-81 e 1982-83, in entrambi i casi grazie al secondo posto raggiunto nel campionato cadetto. In ambedue le occasioni tuttavia, la permanenza in massima serie dura solamente un anno, chiudendosi con una nuova immediata retrocessione.

Otto stagioni di fila in massima serie e doppia retrocessione (1985-1994)
Promosso nuovamente nel 1984-85 grazie ad un nuovo secondo posto, il Cadice ottiene la prima storica salvezza in Primera División nell’annata 1985-86, riuscendo ad ottenere un punto in più del Valencia terzultimo. È il preludio al “periodo d’oro” della squadra, che dal 1985 al 1993 disputa ben 8 campionati di fila in massima serie, ottenendo anche discreti risultati, come un dodicesimo posto nella Primera División 1987-1988 (tuttora il piazzamento più alto ottenuto dal club, guidato in quella stagione dall’uruguaiano Víctor Espárrago) e la semifinale di Coppa del Re due stagioni dopo[8]. Nonostante in questi anni venga in diversi casi sfiorata la retrocessione, il Cadice riesce a confermarsi come una presenza regolare in massima serie a cavallo fra gli anni ’80 e anni ’90.

L’annata 1992-93 vede il Cadice concludere il campionato al diciannovesimo posto, con 22 punti, e retrocedere nuovamente nella serie cadetta[9]. La successiva stagione è nuovamente molto negativa per la squadra, che retrocede addirittura in terza divisione (che aveva già assunto il nome di Segunda División B) terminando ultima, con soltanto 18 punti, di cui 4 vittorie.

Palmarès
Titoli nazionali 1

Novembre 7, 2021