Il Borussia Dortmund di Ottmar Hitzfeld, campione di Germania in carica, è inserito nel gruppo B insieme agli spagnoli dell’Atlético Madrid, ai polacchi del Widzew Łódź e ai rumeni della Steaua Bucarest, superando il turno come secondo classificato totalizzando 13 punti così come i Colchoneros, avendo però perso in casa (2-1) e vinto al Vicente Calderón (1-0) lo scontro diretto. Ai quarti di finale i Gialloneri affrontano i francesi dell’Auxerre, debuttanti assoluti nella manifestazione, battendoli facilmente con un risultato aggregato di 4-1. Più complicato è il superamento della semifinale, dove il Dortmund ha la meglio degli inglesi del Manchester Utd grazie a un doppio 1-0 al Westfalenstadion e all’Old Trafford, e resistendo con non poche difficoltà al grande forcing degli uomini di Alex Ferguson nella sfida di Manchester. La Juventus di Marcello Lippi, detentrice del trofeo, è inserita nel gruppo C insieme al Manchester Utd, ai turchi del Fenerbahçe e agli austriaci del Rapid Vienna, totalizzando 16 punti frutto di cinque vittorie (compreso l’1-0 in casa dei mancuniani, prima vittoria di una squadra italiana all’Old Trafford) e un pareggio, e passando agilmente il girone come prima classificata. Ai quarti di finale i Bianconeri affrontano i norvegesi del Rosenborg, superati con un risultato aggregato di 3-1. In semifinale i torinesi battono gli olandesi dell’Ajax, finalisti della precedente edizione, assicurandosi di fatto l’approdo in finale grazie alla vittoria per 2-1 nella sfida di andata all’Amsterdam ArenA (la prima di un club italiano sul campo dei Lancieri in una competizione confederale); successo poi bissato nella partita di ritorno al Delle Alpi con un largo 4-1.
Finale 28 maggio 1997 – Monaco, Stadio Olimpico
Borussia Dortmund – Juventus 3-1
29′ Riedle, 34′ Riedle, 66′ Del Piero, 70′ Ricken
BORUSSIA DORTMUND: Klos; Reuter, Kohler, Sammer, Kree, Heinrich; Lambert, Sousa, Moeller (Zorc dal 44′ s.t.); Riedle (Herrlich dal 22′ s.t.), Chapuisat (Ricken dal 25′ s.t.). (De Beer, Tretschok). All. Hitzfeld.
JUVENTUS: Peruzzi; Porrini (Del Piero dal 1′ s.t.), Ferrara, Montero, Iuliano; Di Livio, Deschamps, Zidane, Jugovic; Vieri (Amoruso dal 26′ s.t.), Boksic (Tacchinardi dal 42′ s.t.). (Rampulla, Pessotto). All. Lippi.
Arbitro: Sandor Puhl (Ungheria)