Champions League 2004-2005

Il Milan vinse il suo girone arrivando davanti al Barcellona, secondo, e a Šachtar e Celtic. Agli ottavi di finale eliminò gli inglesi del Manchester United con un doppio 1-0 sia all’andata che al ritorno, grazie ai goal di Crespo. I quarti di finale contro i cugini dell’Inter finirono grazie alla doppia vittoria per 2-0 all’andata e al 3-0 a tavolino della gara di ritorno. La squadra guidata da Carlo Ancelotti raggiunse infine la finale battendo gli olandesi del PSV, che avevano contro ogni pronostico raggiunto le semifinali, dopo un equilibratissimo doppio scontro.


Il Liverpool riuscì a raggiungere la fase finale del torneo solo dopo lo spareggio vinto contro gli austriaci del Grazer AK, nei gironi raggiunse il secondo posto dietro al Monaco. La squadra inglese riuscì però a superare facilmente gli ottavi di finale sconfiggendo il Bayer Leverkusen, mentre ai quarti eliminò la Juventus grazie alle reti di Luis García, giocatore che si fece notare molto durante tutta la competizione. In semifinale per il Liverpool fu il momento di disputare un incontro con i connazionali del Chelsea superato grazie all’1-0 presso Anfield.

Finale Istanbul, stadio Ataturk 25 maggio 2005

Milan – Liverpool 5-6 (3-0, 3-3; 3-3 dts)

Milan: Dida; Cafu, Nesta, Stam, Maldini; Gattuso (112′ Rui Costa), Pirlo, Seedorf (86′ Serginho); Kakà; Crespo (85′ Tomasson), Shevchenko. In panchina: Abbiati, Kaladze, Costacurta, Dhorasoo.

All. Carlo Ancelotti

Liverpool: Dudek; Finnan (46′ Hamann), Carragher, Hyypia, Traoré; Luis Garcia, Gerrard, Xabi Alonso, Riise; Kewell (23′ Smicer); Baros (85′ Cisse). In panchina: Carson, Josemi, Nunez, Biscan.

All. Rafael Benitez

Arbitro: Mejuto Gonzalez (Spagna)

Maldini 1′, Crespo 39′, 43′; Gerrard 54′, Smicer 56′, Xabi Alonso 60′ rig

Sequenza rigori: Serginho (fuori), Hamann (gol); Pirlo (parato), Cissé (gol); Tomasson (gol), Riise (parato); Kakà (gol), Smicer (gol); Shevchenko (parato)

Maggio 23, 2021