Champions League 2008-2009

Il Barcellona di Josep Guardiola, subentrato in estate a Frank Rijkaard, iniziò il proprio cammino europeo dal terzo turno di qualificazione, ottenuto grazie al terzo posto nella Primera División 2007-2008, in cui sconfisse i polacchi del Wisła Cracovia con un aggregato di 4-1 (vittoria per 4-0 al Camp Nou e sconfitta per 1-0 a Cracovia). Successivamente i catalani vennero inseriti nel Gruppo C insieme ai portoghesi dello Sporting Lisbona, agli svizzeri del Basilea e agli ucraini dello Shakhtar Donetsk, dove passarono il turno classificandosi al primo posto del girone, totalizzando 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio (1-1 col Basilea) ed una sconfitta (2-3 contro lo Shakhtar al Camp Nou). Agli ottavi di finale gli spagnoli incontrarono i francesi dell’Olympique Lione che, dopo l’iniziale pareggio per 1-1 a Lione, vennero agevolmente sconfitti per 5-2 nella partita di ritorno al Camp Nou. Ai quarti affrontarono i tedeschi del Bayern Monaco, che vennero battuti con un netto 4-0 nella partita d’andata giocato a Barcellona, mentre la partita di ritorno terminò 1-1. In semifinale i blaugrana eliminarono gli inglesi del Chelsea, finalisti della precedente edizione, solamente grazie alla regola dei gol in trasferta, nei minuti di recupero del match di ritorno giocato a Stamford Bridge, conclusosi 1-1 (l’andata al Camp Nou finì 0-0), con un grandissimo gol allo scadere di Andrés Iniesta.

Il Manchester United di Alex Ferguson, campione d’Europa in carica, venne inserito nel Gruppo E insieme agli spagnoli del Villarreal, agli scozzesi del Celtic e ai danesi dell’Aalborg, dove passò il turno classificandosi al primo posto, totalizzando 10 punti, frutto di due sole vittorie (3-0 all’Aalborg e 3-0 al Celtic) e ben quattro pareggi. Agli ottavi di finale gli inglesi affrontarono gli italiani dell’Inter, pareggiando 0-0 al Meazza e vincendo 2-0 all’Old Trafford. Ai quarti eliminarono i lusitani del Porto con un aggregato di 3-2 (pareggio per 2-2 a Manchester e vittoria per 1-0 a Oporto). In semifinale i Red Devils affrontarono in un derby inglese i connazionali dell’Arsenal, vincendo entrambe le partite (1-0 all’Old Trafford e 3-1 all’Emirates Stadium), agguantando così la seconda finale europea consecutiva.

Finale Roma, Stadio Olimpico 27 maggio 2009

Barcellona-Manchester utd 2-0 (1-0)

Eto’o 10′, Messi 70′

Barcellona: Valdes, Puyol, Toure Yaya, Pique, Sylvinho, Xavi, Busquets, Iniesta (Pedrito 90′), Messi, Eto’o, Henry (Keita 72′). In panchina: Pinto, Caceres, Muniesa, Gudjohnsen, Bojan.

Allenatore: Pep Guardiola

Manchester United: Van der Sar, O’Shea, Ferdinand, Vidic, Evra, Anderson (Tevez 46′), Carrick, Giggs (Scholes 75′), Park (Berbatov 66′), Cristiano Ronaldo, Rooney. In panchina: Kuszczak, Rafael Da Silva, Evans, Nani.

Allenatore: Alex Ferguson

Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)

Maggio 23, 2021