Champions League 2016-2017

La Juventus di Massimiliano Allegri, qualificata come testa di serie del proprio girone in quanto vincitrice della Serie A 2015-2016, viene inserita nel gruppo H insieme agli spagnoli del Siviglia, campioni uscenti dell’Europa League, ai francesi dell’Olympique Lione, e ai croati della Dinamo Zagabria. Con quattordici punti, frutto di quattro vittorie e due pareggi e con sole due reti incassate, i bianconeri si qualificano al primo posto nel girone. Agli ottavi di finale vengono sorteggiati i lusitani del Porto, battuti con un risultato complessivo di 3-0 tra andata e ritorno. Ai quarti l’urna di Nyon accoppia il club italiano agli spagnoli del Barcellona, in una rievocazione della finale della UEFA Champions League 2014-2015. A Torino i padroni di casa vincono 3-0,seguito dal pareggio a reti inviolate del Camp Nou. In semifinale i francesi del Monaco, capaci di eliminare avversari del calibro di Borussia Dortmund e Manchester City, sono sconfitti dai bianconeri 2-0 davanti al proprio pubblico e 2-1 allo Juventus Stadium.

Il Real Madrid di Zinédine Zidane, campione uscente, è inserito nel gruppo F con Borussia Dortmund, Legia Varsavia e Sporting Lisbona. Con dodici punti, frutto di tre vittorie e tre pareggi le Merengues si qualificano agli ottavi classificandosi secondi nel girone. Negli ottavi incontrano gli italiani del Napoli, battuti con il punteggio di 3-1 sia all’andata in casa che al ritorno in trasferta rimontando in entrambi i casi l’iniziale vantaggio avversario. Nei quarti vengono sorteggiati i tedeschi del Bayern Monaco e anche in questo caso vincono sia all’andata in trasferta (1-2 ancora in rimonta) sia al ritorno in casa (4-2 dopo i tempi supplementari con una tripletta di Cristiano Ronaldo). In semifinale viene sorteggiato l’Atlético Madrid, già incontrato l’anno precedente nella finale di Milano, con le due squadre che si affrontano per il quarto anno consecutivo in Champions League. Nell’andata giocata al Santiago Bernabéu il Real Madrid vince il derby madrileno per 3-0, mentre nel ritorno al Vicente Calderón i Blancos perdono 2-1, accedendo così alla finale.

Finale Cardiff Millennium Stadium 3 giugno 2017

Juventus- Real Madrid 1 -4

Mandžukić 27’, 20’, 64’ Ronaldo,61’ Casemiro, 90’ Asensio

Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain.

Allenatore. Allegri

Real Madrid: Keylor Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo.

Allenatore. Zidane

Arbitro: Felix Brych (Germania)

Maggio 30, 2021