Coppa dei Campioni 1974-1975

Il Bayern Monaco di Dettmar Cramer, in qualità di campione in carica, iniziò il cammino europeo a partire dagli ottavi di finale dove affrontò i tedeschi orientali del Magdeburgo, detentori della Coppa delle Coppe, aggiudicandosi il derby con un risultato aggregato di 5-3 frutto di due vittorie (3-2 in casa, 2-1 in trasferta) e cinque reti di Gerd Müller. Ai quarti i sovietici dell’Ararat furono sconfitti 2-0 all’Olympiastadion, ma vinsero la gara di ritorno in Armenia per 1-0 mettendo in difficoltà i bavaresi. La semifinale mise di fronte al Bayern i campioni di Francia del Saint-Étienne che cinque anni prima li avevano eliminati ai sedicesimi di finale. In quest’edizione non ci furono sorprese e dopo il pareggio a reti inviolate al Geoffroy Guichard, il Bayern Monaco si impose in casa per 2-0 approdando in finale per il secondo anno consecutivo.

Il Leeds Utd di Jimmy Armfield, esordì al primo turno contro gli elvetici dello Zurigo vincendo il match casalingo 4-1 e rendendo, così, indolore la sconfitta per 2-1 rimediata in Svizzera. Agli ottavi di finale affrontarono e sconfissero gli ungheresi dell’Újpest con un risultato aggregato di 5-1, frutto di due vittorie (2-1 in trasferta e 3-0 in casa). Ai quarti vennero sorteggiati i più quotati campioni di Belgio dell’Anderlecht, che però furono regolati con un secco 3-0 a Elland Road e con un 1-0 a Bruxelles. In semifinale gli spagnoli del Barcellona sembrarono inizialmente un ostacolo insormontabile per i Peacocks, ma dopo averli battuti per 2-1 a Leeds, riuscirono ad uscire indenni dal Camp Nou (1-1) e si qualificarono per la prima volta in finale di Coppa Campioni.

Finale 28 maggio 1975 – Parco dei Principi, Parigi
Bayern Monaco – Leeds 2-0
71′ Roth, 81′ Müller
Bayern Monaco: Maier; Beckenbauer, Schwarzenbeck, Dürnberger, Andersson (Weiss 4); Zobel, Roth, Kapellmann; Hoeness (Wunder 42), Müller, Torstensson
CT: Cramer
Leeds: RStewart; Reaney, F.Gray, Madeley, Hunter; Bremner, Giles, Yorath (E.Gray 80); Lorimer, Clarke, Jordan
Ct: Armfield
Arbitro: Kitabdjian (Francia)

Maggio 22, 2021