Coppa dei Campioni 1975-1976

Il Bayern Monaco di Dettmar Cramer, campione in carica, iniziò il cammino europeo contro i lussemburghesi del Jeunesse Esch, superando il turno agilmente con un risultato aggregato di 8-1. Agli ottavi di finale gli svedesi del Malmö FF riuscirono a battere il Bayern in casa per 1-0, ma il risultato fu ribaltato grazie al 2-0 dell’Olympiastadion. Ai quarti il Benfica riuscì ad arginare il gioco dei tedeschi al da Luz di Lisbona, ma nella gara di ritorno capitolò con un pesante 5-1. In semifinale l’ostico Real Madrid fu eliminato con un risultato complessivo di 3-1. Per il Bayern si trattò della terza finale consecutiva.

Il Saint-Étienne di Robert Herbin, esordì al primo turno contro i danesi del KB, superandoli con un risultato aggregato di 5-1. Agli ottavi di finale affrontarono e sconfissero gli scozzesi dei Rangers, con un 4-1 tra andata e ritorno, impedendo ai protestanti di Glasgow di poter giocare la finale in casa. Ai quarti i sovietici della Dinamo Kiev, campioni in carica di Coppa delle Coppe e Supercoppa UEFA, batterono per 2-0 les Verts, che però al ritorno vinsero con il medesimo risultato nei novanta minuti e con un gol di Dominique Rocheteau nei supplementari riuscirono a qualificarsi alle semifinali. In questo turno ad arrendersi ai francesi fu il PSV, che perse 1-0 al Geoffroy Guichard e non riuscì ad andare oltre lo 0-0 casalingo.

Finale 12 maggio 1976 – Hampden Park, Glasgow, Regno Unito
Bayern Monaco – Saint Etienne 1-0
57′ 1-0 Roth
Bayern Monaco: Maier; Hansen, Schwarzenbeck, Beckenbauer, Horsmann; Roth, Dürnberger, Kapellmann, K.H.Rummenigge; Müller, Hoeness
CT: Cramer
Saint Etienne: Curkovic; Repellini, Piazza, Lopez, Janvion; Bathenay, Santini, Larque; P.Revelli, H.Revelli, Sarramagna (Rocheteau 83)
Ct: Herbin
Arbitro: Károly Palotai (Ungheria)

Maggio 22, 2021