Coppa dei Campioni 1983-1984

Il Liverpool di Joe Fagan debuttò ai sedicesimi contro i danesi dell’Odense, superando agilmente il turno con un risultato complessivo di 6-0. Agli ottavi di finale incontrò i campioni di Spagna dell’Athletic Bilbao, che riuscirono a fermare sullo 0-0 i Reds ad Anfield, ma persero per 1-0 al San Mamés. Ai quarti, i portoghesi del Benfica crollarono in casa per 4-1, dopo aver perso l’andata a Liverpool per 1-0. In semifinale anche i rumeni della Dinamo Bucarest furono sconfitti sia all’andata sia a ritorno, rispettivamente coi risultati di 1-0 e 2-1. Il Liverpool raggiunse quindi la finale da imbattuto.

La Roma di Nils Liedholm, campione d’Italia, iniziò il cammino europeo contro l’IFK Göteborg che fu battuto 3-0 all’Olimpico, parziale che rese ininfluente la sconfitta per 1-2 nel retour match in Svezia. Agli ottavi di finale incontrò i bulgari della CSKA Sofia, regolati per 1-0 sia l’andata sia il ritorno. Ai quarti di finale i Giallorossi eliminarono con lo stesso copione dei sedicesimi i tedeschi orientali della BFC Dynamo: 3-0 a Roma e sconfitta per 1-2 in trasferta. Nella semifinale contro il Dundee Utd, la partita di andata al Tannadice Park si concluse sul 2-0 per gli scozzesi, che parvero così ipotecare la qualificazione; tuttavia nella gara di ritorno all’Olimpico, seppur macchiata a posteriori dallo scandalo Vautrot, i capitolini ribaltarono le sorti del doppio confronto grazie a un 3-0 che aprì loro le porte della finale.

Finale 30 maggio 1984 – Stadio Olimpico – Roma
Liverpool – Roma 1-1; 5-3 d.c.r.
14′ Philip Neal, 44′ Roberto Pruzzo
Rigori: Nicol (1-1); Di Bartolomei (1-2); Neal (2-2); B. Conti (2-2); Souness (3-2); Righetti (3-3); Rush (4-3); Graziani (4-3); A. Kennedy (5-3)
LIVERPOOL: Bruce Grobbelaar; Philip “Phil” Neal, Mark Lawrenson, Alan Hansen, Alan Kennedy, Craig Johnston (Stephen Steve Nicol 69), Samuel Lee, Graeme Souness (c), Ronald Whelan, Kenneth Dalglish (Michael Robinson 94), Ian Rush.. CT: Joseph Joe Fagan
ROMA: Tancredi; Nappi, Bonetti, Righetti, Nela, Conti, Di Bartolomei (c), Toninho Cerezo, Paulo Roberto Falcăo, Pruzzo , Graziani. CT: Nils Liedholm
Arbitro: Erik Fredriksson (Svezia)

Maggio 23, 2021