Finale della Coppa delle Coppe 1969-70

Il Manchester City di Joe Mercer esordì contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao vincendo 3-0 la gara di ritorno, dopo aver pareggiato 3-3 in casa dei baschi. Agli ottavi di finale i belgi del Lierse furono sconfitti con un risultato aggregato di 8-0. Ai quarti i Citizens affrontarono i portoghesi dell’Académica, impattando per 0-0 sia all’andata che al ritorno e risolvendo il match ai tempi supplementari con una rete di Tony Towers. In semifinale i tedeschi occidentali dello Schalke 04 vinsero in Germania Ovest 1-0, ma furono surclassati da un umiliante 5-1 a Manchester.

Il Górnik Zabrze di Michał Matyas iniziò il cammino europeo contro i greci dell’Olympiakos pareggiando per 2-2 ad Atene e vincendo con un sonoro 5-0 in Polonia. Agli ottavi gli scozzesi dei Rangers furono battuti sia all’andata che al ritorno col risultato di 3-1. Ai quarti di finale i Górnicy affrontarono i bulgari del Levski Sofia e passarono il turno grazie alla regola dei gol fuori casa dopo aver perso in trasferta 3-2 e vinto in casa 2-1. In semifinale gli italiani della Roma non furono in grado di battere i sorprendenti polacchi, che tuttavia nemmeno riuscirono a battere i Giallorossi. Entrambi i match si conclusero in parità (1-1 e 2-2 dts) e poiché non erano previsti i tiri di rigore fu giocato uno spareggio, anch’esso terminato 1-1. Il Górnik Zabrze passò il turno grazie al lancio della monetina.

Finale Prater Stadium, Vienna 29 aprile 1970
Manchester City – Górnik Zabrze 2-1 11′ Young(MCI), 43′ Lee(MCI) (rig), 68′ Oslizlo(GZ)
Manchester City: Corrigan; Book, Booth, Heslop, Pardoe; Doyle (Bowyer), Towers, Oakes; Bell, Lee, Young
Górnik Zabrze: Kostka; Oslizlo, Florenski (85′ Kuchta), Gorgon, Olek; Latocha, Szoltysik, Wilczek (75′ Skowronek); Szaryniski, Banas, Lubanski
Arbitro: Paul Schiller (Austria)

Giugno 2, 2021