Il Chelsea di Dave Sexton esordì contro i greci dell’Arīs Salonicco battendoli col risultato complessivo di 6-2. Agli ottavi di finale i bulgari del CSKA Sofia persero sia all’andata che al ritorno col risultato di 1-0. Ai quarti i Blues affrontarono i belgi del Club Bruges, perdendo 2-0 all’andata e vincendo col medesimo risultato il retour match, che fu protratto ai supplementari e vide trionfare il Chelsea con le reti nel finale di Peter Osgood e Tommy Baldwin. In semifinale i connazionali del Manchester City furono battuti nel derby sia all’andata che al ritorno col risultato minimo di 1-0.
Il Real Madrid di Miguel Muñoz iniziò il cammino europeo contro i modesti maltesi dell’Hibernians pareggiando in trasferta 0-0 e vincendo 5-0 al Santiago Bernabéu. Agli ottavi gli austriaci del Wacker Innsbruck vinsero a Madrid 1-0, ma furono rimontati in Austria 2-0. Ai quarti di finale i Blancos affrontarono i gallesi del Cardiff City, perdendo in trasferta 1-0 e vincendo 2-0 in Spagna. In semifinale gli olandesi del PSV furono i primi avversari di spessore fin lì incontrati e furono eliminati in virtù dello 0-0 ad Eindhoven e del 2-1 di Madrid.
Finale, 19 maggio 1971 Karaiskakis Stadium, Atene
Chelsea – Real Madrid 1 – 1 dts
Chelsea: Bonetti; Boyle, Dempsey, Webb, Harris; Hollins (91′ Mulligan), Hudson, Cooke; Weller, Osgood (86′ Baldwin), Houseman
Real Madrid: Borja; Jose Luis, Benito, Zoco, Zunzunegui; Pirri, Grosso, Velazquez; Perez (65′ Fleitas), Amancio, Gento (70′ Grande)
Arbitro: Rudolf Scheurer (Svizzera)
56′ Osgood, 90′ ZocoFinale – Ripetizione
21 maggio 1971 – Karaiskakis Stadium, Atene
Chelsea – Real Madrid 2 – 1
Chelsea: Bonetti; Boyle, Dempsey, Webb, Harris; Cooke, Hudson, Weller; Baldwin, Osgood (73′ Smethurst), Houseman
Real Madrid: Borja; Jose Luis, Benito, Zoco, Zunzunegui; Pirri, Grosso, Valazquez (75′ Gento); Fleitas, Amancio, Bueno (60′ Grande)
Arbitro: Rudolf Scheurer (Svizzera)
33′ Osgood, 39′ Dempsey, 75′Fleitas