L’Amburgo di Kuno Klötzer esordì contro gli islandesi del Keflavík battendoli col risultato complessivo di 4-1. Agli ottavi di finale gli scozzesi dell’Hearts persero ad Amburgo 4-2 e a Edimburgo 4-1. Ai quarti i Rothosen affrontarono gli ungheresi dell’MTK Vörös Meteor, superando il turno grazie al 4-1 interno e al pareggio per 1-1 di a Budapest. In semifinale gli spagnoli dell’Atlético Madrid si dimostrarono un vero ostacolo per i teutonici, che persero 3-1 al Vicente Calderón ma con una prova di forza al Volksparkstadion sconfissero gli avversari 3-0 e conquistarono il passaggio del turno.
L’Anderlecht di Raymond Goethals iniziò il cammino europeo contro gli olandesi del Roda JC battendoli col risultato complessivo di 5-3. Agli ottavi i turchi del Galatasaray furono sconfitti col risultato di 5-1 sia all’andata che al ritorno. Ai quarti di finale i Paars-wit affrontarono gli inglesi del Southampton, vincendo in casa 2-0 e perdendo 1-2 il retour match. In semifinale gli italiani del Napoli vinsero 1-0 al San Paolo, ma furono rimontati 2-0 (tra molte polemiche) all’Émile Versé.
Finale Olympisch Stadion Amsterdam 11 maggio 1977
Amburgo – Anderlecht 2-0
Amburgo: Kargus; Kaltz, Ripp, Nogly, Hidien; Memering, Magath, Keller; Steffenhagen, Reimann, Volkert
Anderlecht: Ruiter; Van Binst, Van Den Daele, Thissen, Broos; Dockx (Van Poucke), Coeck, Hann, Vander Elst; Ressel, Rensenbrink
Arbitro: Patrick Partridge (Inghilterra)
78′ Volkert (rig), 88′Magath