Finale della Coppa delle Coppe 1982-83

L’Aberdeen di Alex Ferguson esordì contro gli svizzeri del Sion al turno preliminare battendoli col risultato complessivo di 11-1 (i migliori marcatori furono McGhee con tre reti e la coppia Black – Hewitt con due). Ai sedicesimi gli albanesi della Dinamo Tirana furono sconfitti con molta fatica: all’andata decise un gol di Hewitt dopo appena otto minuti in Scozia, visto che il ritorno in Albania si concluse a reti inviolate, a conferma che non era mai facile imporsi in terra albanese. Agli ottavi di finale i polacchi del Lech Poznań persero sia all’andata che al ritorno rispettivamente coi risultati di 2-0 e 1-0. Ai quarti i Dons affrontarono i ben più quotati tedeschi occidentali del Bayern Monaco, pareggiando 0-0 all’andata in Germania Ovest e vincendo 3-2 il retour match ad Aberdeen. Fu questa una partita spettacolare: i tedeschi (nelle cui file militavano Rummenigge, Breitner, Augenthaler) andarono due volte in vantaggio ma vennero sempre ripresi, finché nella parte finale della gara il solito Hewitt – entrato in campo da soli due minuti – realizzò la rete decisiva. In semifinale i belgi del Thor Waterschei furono battuti con un sonoro 5-1 in casa, il che rese ininfluente la sconfitta al ritorno per 1-0, l’unica di tutto il torneo.

Il Real Madrid di Alfredo Di Stéfano iniziò il cammino europeo contro i rumeni del Baia Mare battendoli a Madrid 5-2, dopo che l’andata in Romania si concluse incredibilmente sullo 0-0. Agli ottavi gli ungheresi dell’Újpest furono battuti con un risultato complessivo di 4-1. Ai quarti di finale i Blancos affrontarono gli italiani dell’Inter, vincendo in casa 2-1 dopo il pareggio per 1-1 a Milano. In semifinale i sorprendenti austriaci dell’Austria Vienna, che avevano eliminato i campioni in carica del Barcellona, furono battuti con un risultato totale di 5-3, frutto del pari esterno per 2-2 e della vittoria al Bernabéu per 3-1.

Finale 11 maggio 1983 Nya Ullevi, Göteborg
Aberdeen – Real Madrid 2 – 1 dts
Aberdeen: Leighton; Rougvie, McLeish, Miller, McMaster; Cooper, Strachan, Simpson; McGhee, Black (87′ Hewitt), Weir
Real Madrid: Agustin; Juan Jose, Metgod, Bonet, Camacho (91′ San Jose); Angel, Gallego, Stielike, Isidro (103′ Salguero); Juanito, Santillana
Arbitro: Gianfranco Menegali (Italia)
4′ Black, 15′ Juanito (rig), 112′ Hewitt

Giugno 13, 2021