Finale della Coppa UEFA 1971-1972

Il Tottenham di Bill Nicholson esordì contro i modesti islandesi del Keflavík vincendo con un risultato complessivo di 15-1. Nel secondo turno gli inglesi affrontarono i francesi del Nantes, battendoli 1-0 in casa dopo che l’andata terminò 0-0. Agli ottavi di finale i rumeni della Dinamo Bucarest furono sconfitti con un risultato aggregato di 5-0. Ai quarti gli Spurs affrontarono un’altra squadra rumena, l’UT Arad, superandola grazie al 2-0 in trasferta e al pareggio per 1-1 in casa. In semifinale gli italiani del Milan furono sconfitti 2-1 a Londra e, grazie all’1-1 a Milano, il Tottenham ottenne l’accesso in finale.

Il Wolverhampton di Bill McGarry iniziò il cammino europeo contro i portoghesi dell’Académica vincendo con un risultato complessivo di 7-1. Nel secondo turno gli inglesi affrontarono gli olandesi dell’ADO Den Haag, battendoli col medesimo risultato totale del turno precedente. Agli ottavi i tedeschi orientali del Carl Zeiss Jena furono battuti col risultato aggregato di 4-0. Ai quarti di finale i Wolves affrontarono gli italiani della Juventus e passarono il turno grazie alla vittoria casalinga per 2-1, dopo che l’andata a Torino si concluse sull’1-1. In semifinale gli ungheresi del Ferencváros si arresero al Molineux Stadium 2-1, dopo che allo stadio Albert Flórián l’andata finì 2-2.

Finale Gara di andata 3 maggio 1972 – Molineux Stadium, Wolverhampton
WOLVERHAMPTON – TOTTENHAM HOTSPUR FC 1-2
57′ Chivers (T), 72′ McCalliog (W), 87′ Chivers (T)
Wolverhampton : Parkes; Shaw, Taylor, Hegan, Munro, McAlle, McCalliog, Hibbitt, Richards, Dougan, Wagstaffe
Tottenham Hotspur: Jennings; Kinnear, Knowles, Mullery, England, Beal, Gilzean, Perryman, Chivers, Peters, Coates (Pratt)
Arbitro: Tofiq Bəhramov (URSS)
Gara di ritorno 17 maggio 1972 – White Hart Lane, Londra
TOTTENHAM HOTSPUR FC – WOLVERHAMPTON 1-1 30′ Mullery (T), 41′ Wagstaffe (W)
Tottenham Hotspur: Jennings; Kinnear, Knowles, Mullery, England, Beal, Gilzean, Perryman, Chivers, Peters, Coates
Wolverhampton : Parkes; Shaw, Taylor, Hegan, Munro, McAlle, McCalliog, Hibbitt (Bailey), Richards, Dougan (Curran), Wagstaffe
Arbitro: Laurens Van Ravens (Olanda)

Giugno 27, 2021