Finale della Coppa UEFA 1979-1980

L’Eintracht Francoforte di Friedel Rausch esordì contro gli scozzesi dell’Aberdeen superando il turno con un risultato complessivo di 2-1. Nel secondo turno i tedeschi affrontarono i rumeni della Dinamo Bucarest, avendo la meglio solo ai tempi supplementari 3-0 nella gara di ritorno in casa, dopo aver perso 2-0 in Romania. Agli ottavi di finale gli olandesi del Feyenoord persero la gara d’andata 4-1 in Germania Ovest e fu inutile la vittoria per 1-0 nei Paesi Bassi. Ai quarti Die Adler affrontarono i cecoslovacchi dello Zbrojovka Brno, battendoli col risultato totale di 6-4. In semifinale il derby con il più quotato Bayern Monaco fu aggiudicato nel retour match. Dopo aver perso 2-0 all’Olympiastadion, l’Eintracht vinse col medesimo risultato nei 90 minuti e nella proroga la partita terminò 5-1.

Il Borussia M’gladbach di Jupp Heynckes iniziò il cammino europeo contro i norvegesi del Viking vincendo con un risultato complessivo di 4-1. Nel secondo turno i tedeschi affrontarono gli italiani dell’Inter, avendo la meglio solo ai tempi supplementari per 3-2, dopo che entrambi i match si conclusero 1-1 nel corso dei novanta minuti. Agli ottavi di finale i rumeni dell’FCU Craiova furono battuti 2-0 in casa e la sconfitta per 1-0 in Romania risultò indolore. Ai quarti di finale i Fohlen affrontarono i francesi del Saint-Étienne che sconfissero sia all’andata che al ritorno, rispettivamente coi risultati di 4-1 e 2-0, eclissando la stella Michel Platini. In semifinale il derby con lo Stoccarda fu vinto solo grazie alla regola dei gol fuori casa in virtù della vittoria casalinga per 1-0 e della sconfitta esterna per 2-1.

Finale di Andata 7 maggio 1980 – Bökelberg, Moenchengladbach
Borussia M’gladbach – Eintracht Frankfurt 3-2
37′ Karger (EF), 44′ Kulik (BM), 71′ Hölzenbein (EF), 76′ Matthaeus (BM), 88′ Kulik (BM)
Borussia M’gladbach: Kneib; Hannes, Schäfer, Schäffer, Ringels; Matthäus, Kulik, Nielsen (Thychosen); Del’Haye (Boedeker), H.Nickel, Lienen
Eintracht Frankfurt: Pahl; Pezzey, Neuberger, Körbel, Ehrmanntraut; Lorant, Hölzenbein (Nachtweih), Borgers, B.Nickel; Cha, Karger (Trapp)
Arbitro: Guruceta Muro (Spagna)
Finale di Ritorno 21 maggio 1980 – Mainstadion, Francoforte
Eintracht Frankfurt – Borussia M’gladbach 1-0
81′ Schaub
Eintracht Frankfurt: Pahl; Pezzey, Neuberger, Körbel, Ehrmanntraut; Lorant, Hölzenbein, Borgers, B.Nickel; Cha, Nachtweih (Schaub)
Borussia M’gladbach: Kneib; Boedeker, Hannes, Schäfer, Ringels; Matthäus (Thychosen), Fleer, Kulik, Nielsen (Del’Haye); H.Nickel, Lienen
Arbitro: Alexis Ponnet (Belgio)

Luglio 11, 2021