Il Parma di Alberto Malesani ha esordito contro i turchi del Fenerbahçe perdendo inaspettatamente 1-0 a Istanbul, ma vincendo a Parma 3-1 nel ritorno. Nel secondo turno gli italiani hanno affrontato i polacchi del Wisła Cracovia, sconfitti col risultato aggregato di 3-2. Agli ottavi di finale gli scozzesi dei Rangers sono riusciti a pareggiare 1-1 a Glasgow, prima di essere battuti per 3-1 al Tardini. Ai quarti i Ducali hanno affrontato i francesi del Bordeaux che avevano illuso i propri tifosi vincendo 2-1 la gara d’andata, prima di subire un tennistico 6-0 in Italia. In semifinale gli spagnoli dell’Atlético Madrid, in una riedizione della semifinale della Coppa delle Coppe 1992-1993, si sono arresi con un risultato complessivo di 5-2. L’Olympique Marsiglia di Rolland Courbis ha iniziato il cammino europeo contro i cechi del Sigma Olomouc che sono stati eliminati con un 6-2 tra andata e ritorno. Nel secondo turno i francesi hanno affrontato i tedeschi del Werder Brema battendoli con un risultato complessivo di 4-3. Agli ottavi è andato in scena il derby col Monaco che ha visto i marsigliesi avere la meglio sui monegaschi, sconfitti con un 3-2 tra andata e ritorno.
Ai quarti di finale l’OM ha affrontato gli spagnoli del Celta Vigo, vincendo 2-1 al Vélodrome e pareggiando 0-0 al Balaídos. In semifinale i sorprendenti italiani del Bologna, arrivati a giocarsi l’accesso alla finale partendo dall’Intertoto, furono sconfitti dai francesi solo grazie alla regola dei gol fuori casa, in virtù del pareggio a reti inviolate di Marsiglia e di quello per 1-1 al Dall’Ara.
Mosca, Stadio Luzhniki, 12 maggio 1999
Parma – Olimpique Marsiglia 3-0
26′ Crespo, 36′ Vanoli, 55′ Chiesa
Parma: Buffon; Thuram, Sensini, Cannavaro; Vanoli, Boghossian, Baggio, Fuser; Verón (Fiore 77′); Chiesa (Balbo 73′), Crespo (Asprilla 85′)
Olympique Marsiglia: Porato; Blondeau, Blanc, Domoraud, Edson (Titi Camara 46′), Issa; Brando, Bravo, Gourvennec, Pires; Maurice
Arbitro: Hugh Dallas (Scozia)