La finale è stata vinta dagli spagnoli del Real Madrid per 1-0, al quattordicesimo successo nella competizione. Essi hanno ottenuto il diritto di giocare contro i vincitori della UEFA Europa League 2021-2022, i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, nella Supercoppa UEFA 2022. Questa è stata la terza volta che le due squadre si sono incontrate in finale, dopo quelle del 1981 e del 2018.
Il Liverpool di Jürgen Klopp viene inserito nel Gruppo B insieme a Atlético Madrid, Porto e Milan, per poi classificarsi al primo posto del girone a punteggio pieno. Agli ottavi di finale vengono sorteggiati con gli italiani dell’Inter, eliminati con un risultato complessivo di 2-1 tra gara di andata e ritorno. Ai quarti eliminano i portoghesi del Benfica, con un risultato complessivo di 6-4. In semifinale affrontano gli spagnoli del Villarreal, rivelazione del torneo capace di eliminare la Juventus agli ottavi e il Bayern Monaco ai quarti. I Reds eliminano gli spagnoli con un risultato complessivo di 5-2 tra andata e ritorno, agguantando così la decima finale della propria storia, la prima dopo quella vinta nel 2019.
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti viene inserito nel Gruppo D insieme a Inter, Šachtar e Sheriff Tiraspol. La squadra spagnola si classifica al primo posto del girone con 15 punti conquistati, derivanti da cinque vittorie e una sola sconfitta, arrivata clamorosamente in casa contro lo Sheriff Tiraspol. Agli ottavi di finale vengono sorteggiati con i francesi del Paris Saint-Germain, eliminati con un risultato complessivo di 3-2 tra andata e ritorno. Ai quarti gli inglesi del Chelsea, vincitori della precedente edizione, vengono sconfitti con un risultato complessivo di 5-4 tra andata e ritorno dopo i tempi supplementari. In semifinale eliminano ancora una volta nei tempi supplementari gli inglesi del Manchester City, finalisti dell’edizione precedente, con un risultato complessivo di 6-5 fra andata e ritorno. I Blancos raggiungono così la diciassettesima finale di Champions League della propria storia, a distanza di quattro anni dall’ultima disputata.
Saint-Denis Stade de France
28 maggio 2022, Real Madrid – Liverpool 0 – 1
Arbitro: Francia Clément Turpin
59’ Vinícius