La finale della 13ª edizione dell’Europa League si è disputata il 18 maggio 2022 allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, in Spagna, tra i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e gli scozzesi dei Rangers.
La finale è stata vinta dall’Eintracht Francoforte, al secondo successo nella competizione, 5-4 ai tiri di rigore dopo l’1-1 dei tempi supplementari. I tedeschi hanno ottenuto il diritto di giocare contro i vincitori della UEFA Champions League 2021-2022, gli spagnoli del Real Madrid, nella Supercoppa UEFA 2022 e di qualificarsi, inoltre, direttamente alla fase a gironi della UEFA Champions League 2022-2023.
L’Eintracht Francoforte di Oliver Glasner viene inserito nel Gruppo D insieme ai greci dell’Olympiakos, ai turchi del Fenerbahçe e ai belgi dell’Anversa. La squadra tedesca si classifica al primo posto del girone con 12 punti conquistati, frutto di tre vittorie e tre pareggi e, grazie al nuovo format, accedono così direttamente agli ottavi di finale. In questo turno vengono sorteggiati gli spagnoli del Betis, che vengono eliminati dopo i tempi supplementari con un risultato complessivo di 3-2 tra andata e ritorno. Ai quarti riescono ad eliminare gli spagnoli del Barcellona, grazie alla vittoria al ritorno per 3-2 al Camp Nou, dopo che il match di andata si era concluso col risultato di 1-1. In semifinale gli inglesi del West Ham Utd vengono battuti con un 3-1 complessivo nel doppio confronto. I tedeschi accedono così alla seconda finale di Europa League della loro storia dopo aver vinto la Coppa UEFA nel 1980.
I Rangers di Giovanni van Bronckhorst (subentrato a Steven Gerrard nel mese di novembre), sono inseriti nel terzo turno di qualificazione della Champions League, in cui vengono sconfitti dagli svedesi del Malmö FF con un risultato complessivo di 4-2. Accedono così agli spareggi di Europa League dove hanno la meglio sugli armeni dell’Alaškert con un punteggio di 1-0 tra andata e ritorno. Nella fase a gironi sono inseriti nel Gruppo A insieme ai francesi dell’Olympique Lione, ai cechi dello Sparta Praga ed ai danesi del Brøndby. La squadra scozzese si classifica al secondo posto del girone con 8 punti conquistati, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Agli spareggi vengono sorteggiati contro i tedeschi del Borussia Dortmund, che vengono eliminati con un risultato complessivo di 6-4 tra andata e ritorno. Agli ottavi di finale sconfiggono i serbi della Stella Rossa con un 4-2 complessivo. Ai quarti i portoghesi del Braga vengono sconfitti complessivamente per 3-2. In semifinale affrontano i tedeschi del RB Lipsia. Dopo aver perso l’incontro d’andata alla Red Bull Arena, riescono al ritorno a rimontare il risultato battendo per 3-1 i Tori eliminandoli con un risultato complessivo di 3-2 nel doppio confronto. I Rangers raggiungono così la seconda finale di Europa League della propria storia, a distanza di quattordici anni dalla finale del 2008.
Stadio Ramón Sánchez- Siviglia 18 Maggio 2022
Eintracht Francoforte - Rangers Borré 69’ ( Eintrancht), 57’ Aribo(Rangers)
Ai rigori 5 - 4 per L'Entrancht