SK Austria Klagenfurt (fondato nel 2007) segue la tradizione della leggendaria Austria Klagenfurt, che ha plasmato il calcio in Carinzia per quasi nove decenni.
Fondata il 1 giugno 1920 come club sportivo commerciale Klagenfurt, l’Austria ha vissuto una storia piena di alti e bassi. I primi anni hanno giocato nei colori del club blu e giallo sulla Paterninerplatz, a sud del canale Lend.
Nel 1923 si fuse con il club sportivo dilettantistico di Klagenfurt. Da quel momento in poi, il club si chiamò KASK Klagenfurt e giocò nella massima serie della Carinzia. Il nome Austria compare per la prima volta nel 1927: dopo una fusione con l’allora Klagenfurter SV, da allora in poi si chiama Sportclub Austria Klagenfurt. Dal 1931 hanno giocato nel nuovo stadio in Rosentalerstraße – sulla piazza dove oggi si trova il centro fieristico. Fu l’inizio di un’era di successi: nel 1962 gli austriaci riuscirono per la prima volta a ottenere la promozione nella lega statale (a quel tempo la massima serie in Austria). Anche i colori del club sono stati cambiati in viola e bianco. Fino al 1976, i Klagenfurter erano regolarmente rappresentati nella lega statale e riuscivano a spaventare ripetutamente i grandi club viennesi.
Nel 1997 il nome del club è stato sorprendentemente cambiato in “Austria / VSV” per molti appassionati di calcio, quando è stata stipulata una fusione con Villacher SV. Questo dovrebbe creare le basi per il ritorno in Bundesliga.
Le partite casalinghe si sono giocate alternativamente a Klagenfurt e Villach. Infatti, il titolo di campione è stato vinto nel primo anno e la retrocessione contro l’SC Untersiebenbrunn è stata vinta. Con ciò, l’Austria tornò nella seconda divisione più alta dall’estate del 1998.
Dopo che la prima stagione – nonostante alcune preoccupazioni per la retrocessione – riuscì a concludere al sesto posto in classifica, nell’estate del 1999 iniziò una capitale di successo nella storia del calcio della Carinzia: l’Austria Klagenfurt fu ribattezzata FC Kärnten.
Palmarès
Titoli nazionali 1 Campionato di Regionalliga