Nazionale di calcio del Camerun

FECAFOOT logo.png

La Nazionale di calcio camerunese, i cui giocatori sono noti con il nome di Leoni Indomabili,è posta sotto l’egida della propria federazione.Il Camerun è storicamente una delle nazionali più forti dell’Africa. Ha vinto 4 volte la Coppa d’Africa (1984, 1988, 2000, 2002), un oro olimpico nel 2000 (unica africana insieme alla Nigeria) e conta 6 partecipazioni ai Mondiali, record continentale.La Nazionale camerunese del 1990 è stata la prima squadra africana a raggiungere i quarti di finale di Coppa del Mondo, eguagliata poi dal Senegal del 2002, e dal Ghana nel 2010. Nel 2003 i leoni raggiunsero la finale di Confederations Cup, dove, ancora provati dalla tragica morte di Marc-Vivien Foé, avvenuta nel corso della semifinale contro la Colombia, furono sconfitti dalla Francia solo al golden gol. Anche in questa competizione il Camerun è la compagine africana che ha fatto più strada.Inoltre è la Nazionale che vanta il maggior numero di Palloni d’Oro Africani vinti, ben 11 (4 Eto’o, 2 Milla e N’Kono, 1 Onguene, Abega e Mboma), con un grande vantaggio su Ghana (6) e Nigeria (5), un dato che dimostra la grande tradizione del calcio camerunese.

Il Camerun ha esordito ufficialmente in campo internazionale nel 1960 contro la Somalia, vincendo per ben 9-2, la maggior vittoria nella storia della squadra. Disputa la prima Coppa d’Africa nel 1970 dopo aver eliminato nelle qualificazioni Uganda e Zambia; già al primo turno però arriva l’eliminazioni, anche se solo per differenza reti. La Coppa d’Africa 1972 viene disputata in Camerun, l’unica della storia, dove il cammino si interrompe in semifinale con la sconfitta per 1-0 con il Congo-Brazzaville; nella finalina con lo Zaire c’è la vittoria per 5-2 che vale così il terzo posto finale. Nelle edizioni del 1974, 1976, 1978 e 1980 il Camerun non si qualifica alla fase finale.

Mondiale 1982
Il primo Mondiale giocato dal Camerun, fu quello di Spagna 1982. Nel girone le avversarie del Camerun di Jean Vincent sono Italia, Polonia e Perù; con le ultime 2 arrivano 2 pareggi per 0-0, poi c’è la sfida decisiva per il passaggio del turno contro l’Italia di Bearzot: Graziani porta in vantaggio gli azzurri, poi M’Bida segna la rete dell’ 1-1 finale, la prima rete camerunese nella storia dei mondiali. Italia e Camerun sono appaiate in classifica a 3 punti, con differenza reti identica, ma a passare il turno sono gli azzurri, che hanno segnato (e anche subito) una rete in più dei giocatori camerunensi, guadagnadosi così un soffertissimo passaggio del turno, che culminerà poi nel trionfo finale.

Il Camerun quindi viene eliminato dalla Coppa del Mondo senza aver perso una sola partita, e questa “invincibilità” fa guadagnare agli africani l’appellativo con cui tuttora sono conosciuti di Leoni Indomabili, proprio per il fatto di chiudere il mondiale con un’eliminazione immeritata e senza essere stati battuti da nessuno, nemmeno dai futuri campioni del mondo.

I primi trionfi: 1984-1988
Nel 1984 arriva la prima vittoria in Coppa d’Africa, il torneo comincia con una sconfitta per 1-0 con l’Egitto; poi arrivano 2 vittorie con il Togo per 4-1 (2 Abega, Djonkep, Aoudou) e con la Costa d’Avorio per 2-0 (Djonkep, Milla).

Novembre 21, 2021