Nazionale di calcio della Slovenia

Slovenia national football team.svg

Per oltre mezzo secolo della sua storia, la nazionale slovena fece parte della Jugoslavia: i migliori risultati raggiunti furono il secondo posto al campionato d’Europa 1960 e il quarto posto ai Mondiali di due anni dopo. L’ultima apparizione della squadra con questo nome si ebbe nel 1990, quando fu eliminata ai quarti di finale del Mondiale in Italia.

La nascita e gli anni novanta (1991-1999)
Nel 1991, a seguito dell’ottenimento di indipendenza da parte dello stato, nacque l’attuale selezione slovena, che prese parte alle qualificazioni all’Europeo 1996, debuttando a Maribor con un pareggio contro l’Italia di Sacchi (vicecampione mondiale in carica)[2]. Pur ottenendo undici punti nel girone, mancò l’accesso alla fase finale degli europei.

Fallì anche la qualificazione al Mondiale del 1998, classificandosi ultima nel girone con un solo punto. Riuscì, invece, ad accedere all’Europeo del 2000 terminando il proprio raggruppamento al secondo posto e superando l’Ucraina nello spareggio (2-1 a Lubiana e 1-1 a Kiev).

Anni duemila
All’europeo di Belgio ed Olanda del 2000 la Slovenia si presentò con Srečko Katanec (il quale vantava trascorsi da calciatore anche in Italia, con la Sampdoria) in panchina e la stella Zlatko Zahovič in campo: nel debutto del girone D la squadra andò in vantaggio di tre reti contro la Jugoslavia per essere poi raggiunta sul pari nel volgere di sette minuti. La successiva sconfitta contro la Spagna e il pari a reti bianche contro la Norvegia sancirono l’eliminazione della compagine slovena.

Si qualificò anche per il campionato del mondo 2002, a cui ebbe accesso superando la Romania nello spareggio: l’avventura in Giappone e Corea del Sud si rivelò, però, fallimentare, con l’eliminazione giunta al primo turno a seguito di tre sconfitte (contro Spagna, Sudafrica e Paraguay). La Slovenia di Bojan Prašnikar mancò poi l’accesso al campionato d’Europa 2004, arrivando allo spareggio, ma perdendo contro i rivali croati. Nell’ottobre del 2004 ottenne una vittoria contro l’Italia di Marcello Lippi nelle qualificazioni al campionato del mondo 2006 (poi vinto dagli azzurri), ma si classificò solo quarta nel girone eliminatorio.

Novembre 14, 2021