Olympique de Marseille

L’Olympique de Marseille, fondato nel 1899 da René Dufaure de Montmirail, è il risultato della fusione tra il Football Club de Marseille, fondato dallo stesso Dufaure nel 1897 e da cui viene ereditato il motto Droit au but, e il club di scherma L’Épée. Lo statuto del club viene ratificato dall’assemblea generale straordinaria convocata nell’agosto del 1899 e riconosciuto ufficialmente con decreto prefettizio del 12 dicembre 1900. Ciononostante secondo André Gascard, giocatore, allenatore, e archivista dell’OM, la polisportiva Olympique de Marseille sarebbe stata fondata nel 1892, come riporta l’intestazione dei documenti di fondazione. Agli esordi la principale sezione del club è la squadra di rugby, che può vantare giocatori del calibro di Harry Baur, Camille Montade e Fernand Bouisson. Riconosciuto dall’Union des sociétés françaises de sports athlétiques (USFSA) nel 1894, il calcio è effettivamente praticato solo dal 1902. Tra tutti i sodalizi sportivi della città di Marsiglia l’OM diviene rapidamente il club più importante grazie alla sua organizzazione e alla sua disponibilità economica, relegando lo Sporting Club de Marseille o l’Union sportive phocéenne a un ruolo di secondo piano. Si trasferisce ben presto allo Stade de l’Huveaune. Nel 1903 l’OM vince per la prima volta il campionato costiero (competizione riservata ai club di Marsiglia e della sua conurbazione) e partecipa per la prima volta al campionato di calcio francese USFSA, dove è eliminato al turno preliminare sul tappeto verde. Il club è eliminato in semifinale nel 1904, nel 1907 e nel 1908, ma domina incontrastato a livello regionale, vincendo sei campionati costieri di fila, dal 1903 al 1908.

Sarà il club rivale, lo Stade helvétique de Marseille, a porre fine a questo dominio e a vincere tre titoli di campionato francese USFSA. Con lo scoppio della prima guerra mondiale tutte le attività del club sono sospese. Malgrado questi avvenimenti nasce una nuova competizione, la Coppa di Francia, di cui l’OM diventa subito una delle protagoniste. Il primo match vede i marsigliesi battere l’Herculis de Monaco con il punteggio di 7-0. Dopo la grande guerra l’OM esce sconfitto dalla finale dell’ultimo campionato francese USFSA, nel 1919 contro il Le Havre (4-1).

Prime vittorie nazionali (1920-1932)
È a partire dagli anni ’20 che l’Olympique de Marseille acquista prestigio sul piano nazionale. Nel 1921 la presidenza passa a Marino Dallaporta, che rinforza la squadra con nuovi acquisti, imitando la politica del Sète, grande rivale del Marsiglia. Da Parigi arrivano, per la stagione 1923-1924, Édouard Crut, nazionale militare, e Jean Boyer, tra i protagonisti della storica vittoria ottenuta dalla Francia contro l’Inghilterra nel maggio 1921 e autore di uno dei due gol francesi. L’OM vince tre Coppe di Francia, nel 1924, 1926 e 1927, diventando il primo club della propria provincia ad aggiudicarsi il trofeo e il primo club a ricevere la coppa dalle mani del presidente della repubblica. Il Marsiglia diviene la più forte squadra della sua regione conquistando due titoli di campione del sud-est e prosegue la propria ascesa aggiudicandosi il campionato amatoriale francese nel 1929 battendo il Club français.

Palmarès
Titoli di Francia 9
Trofei nazionali 10 Coppe di Francia
3 Coppe di Lega francese
1 Coppe Charles Drago
3 Supercoppe di Francia
Trofei internazionali 1 Coppe dei Campioni/Champions League
1 Coppe Intertoto

Settembre 11, 2021