Nel 1950 viene fondato a Zulte lo Zulte Sportief, che diventa nello stesso anno membro della Federazione calcistica belga, acquisendo la matricola n° 5381. Una nuova fusione tra lo Zulte Sportief e il S.K. Zulte porta nel 1976 alla nascita dello Zultse V.V., che mantiene la stessa matricola dello Zulte Sportief. Nel 2001 la compagine si unisce con il K.S.V. Waregem, squadra che aveva alle spalle una lunga militanza in prima divisione, e va a giocare al Regenboogstadion di Waregem. Lo Zulte Waregem gioca nella stagione 2001-2002, la prima di vita, in terza divisione, e vince subito il campionato. Il club viene così promosso in seconda divisione, categoria nella quale trascorre tre stagioni prima di essere promosso, al termine della stagione 2004-2005, in massima divisione.
Lo Zulte Waregem conclude la stagione 2005-2006, la prima in massima serie, al settimo posto. La stagione sarà però ricordata anche per la conquista del primo trofeo, la Coppa del Belgio, vinta battendo in finale l’R.E. Mouscron. Questa vittoria permette inoltre alla squadra di partecipare alla Coppa UEFA 2006-2007: qui la compagine belga elimina la Lokomotiv Mosca nel primo turno, e viene poi ammessa alla fase a gruppi. Lo Zulte Waregem si classifica terzo nel girone alle spalle di Espanyol e Ajax; questo risultato è sufficiente per qualificare la squadra ai sedicesimi. Dal sorteggio esce però il Newcastle, che elimina i belgi dalla competizione vincendo entrambe le partite.
Nei campionati successivi lo Zulte Waregem ottiene un quinto posto nella stagione 2008-2009, mentre nella stagione successiva, la prima con il meccanismo dei play-off, la squadra finisce sesta nella stagione regolare. Questo risultato la fa partecipare al girone per l’assegnazione titolo, e il sesto posto viene confermato.
Infine, dopo due stagioni concluse lontano dal vertice, lo Zulte Waregem arriva secondo nella stagione 2012-2013, ed è nuovamente in corsa per il titolo. Il secondo posto nel girone finale consente alla squadra di accedere al terzo turno preliminare della UEFA Champions League 2013-2014. Qui, però, gli olandesi del PSV dominano nella doppia sfida con un complessivo finale di 5-0 e mandano i belgi ai playoff di UEFA Europa League 2013-2014, dove battono, a fatica, i ciprioti dell’APOEL. Aggiunta nel gruppo D, la squadra conclude al terzo posto con 7 punti (alla pari del Maribor, ma con una differenza reti peggiore).
Nel 2017 vince per la seconda volta la Coppa del Belgio, battendo in finale ai rigori l’Oostende. Questa vittoria permette alla squadra di assicurarsi un posto nella prossima UEFA Europa League 2017-2018. Anche questa avventura europea non è fortunata per il club: accoppiati con Lazio, Nizza e Vitesse, concludono il girone nuovamente al terzo posto con 7 punti (riuscendo a battere la squadra italiana per 3-2, anche se i romani erano già sicuri del primato).
Palmarès
Trofei nazionali 2 Coppe del Belgio