Stade de Reims

Lo Stade de Reims è stato fondato nel 1911 con il nome di Société Sportive du Parc Pommery sotto la guida del marchese Melchior de Polignac, un francese che in seguito ha fatto parte del Comitato Olimpico Internazionale. Il club ha adottato la sua attuale denominazione il 18 giugno 1931. Nonostante il paese avesse adottando il calcio professionistico nel 1932, il Reims è rimasto un club amatoriale fino al 1935 dopo che il club ha vinto la Championnat de France amateur sotto la guida dello scozzese William Aitken. Il club ha raggiunto Division 1 per la prima volta nella stagione 1945-1946, il primo campionato dopo la conclusione della seconda guerra mondiale. Nello stesso anno, il club neo-promosso acquisto il difensore Robert Jonquet e Roger Marche dal Olympique de Charleville. Insieme, i due andarono a diventare, probabilmente, i giocatori più famosi del club nella sua storia. Il Reims ha vinto il suo primo campionato nel 1949, guidato dal talento dei difensori come Marche, Jonquet e Armand Penverne, così come i centrocampisti Albert Batteux e Michel Leblond, e un sottovalutato trio di attaccante formato da Pierre Flamion, Pierre Sinibaldi, e Pierre Bini. La stagione successiva, il club ha vinto la Coppa di Francia sconfiggendo il Racing Parigi 2-1 in finale. Il successivo aumento della fama del team in questo sport ha portato gli acquisti di Raymond Kopa e Raoul Giraudo. Nel 1953 il Reims ha vinto il suo secondo titolo nazionale con quattro punti di margine sulla seconda. Nello stesso anno, il club ha vinto la Coppa Latina diventando la prima squadra francese a raggiungere la conquista di questo titolo. La vittoria è stata citata come un successo per la Francia dopo che il paese aveva finito per tre anni consecutivi come seconda classificata. Nel 1955, il Reims ha vinto il suo terzo titolo in sei stagioni. Il campionato ha portato alla qualificazione del club per la neo-creata Coppa dei Campioni.

Nell’edizione inaugurale della Coppa dei Campioni, il Reims ha raggiunto la finale dove la squadra è stata sconfitta per 4-3 dal club spagnolo del Real Madrid. Il Reims segnò due gol nei primi dieci minuti. Tuttavia, un gol di Alfredo Di Stéfano e due di Héctor Rial per il Real Madrid ribaltarono il punteggio. Il Reims riuscì a pareggiare con Michel Hidalgo, ma dopo pochi minuti il Real tornò definitivamente in vantaggio grazie al gol di Marquitos. Nella stagione seguente, il Reims ha perso Kopa andato a Madrid, ma ancora la squadra ha reclutato giocatori come Just Fontaine, Jean Vincent, Roger Piantoni, e Dominique Colonna per la squadra. Sin dall’inizio, gli acquisti hanno ripagato la squadra con la vittoria del suo terzo titolo del decennio nella stagione 1957-58. Il team ha anche vinto la Coupe de France dopo aver battuto Nîmes Olympique 3-1 nella finale, ottenendo così il Double.


Nella Coppa dei Campioni 1958-1959, il Reims è tornato in finale, per la seconda volta, contro il Real Madrid. Tuttavia gli spagnoli, che avevano già vinto la competizione tre volte di seguito, ebbero la meglio per 2-0 sui francesi. Dopo la sconfitta, Penverne ha lasciato il club. La squadra venne potenziata dal ritorno di Kopa, che, successivamente ha condotto la squadra alla sua quinta vittoria in campionato in 11 stagioni nel 1959-60. Al termine della stagione, Jonquet si ritirò dal calcio internazionale e lasciò Reims per Strasburgo. Fu seguito da Giraudo e Leblond. Le partenze non ostacolarono il Reims tanto che la squadra vinse il campionato nella stagione 1961-1962. Nella stagione successiva il Reims arrivò secondo dietro al Monaco in campionato e, nella stagione successiva, falcidiato da numerosi infortuni, il club retrocesse nella seconda divisione.

Palmarès
Titoli di Francia 6
Trofei nazionali 2 Coppe di Francia
1 Coppe Charles Drago
4 Supercoppe di Francia
Trofei internazionali 1 Coppa Latina
1 Coppa delle Alpi

Settembre 11, 2021